Galleria d'arte a Lucca

Piazzetta dell'Arte

  • galleria d'arte a Lucca
  • Galleria Piazzetta dell'arte Lucca

Rosella Cascasi [Biografia]


Galleria d'arte Lucca


Rosella Cascasi, Pittrice e Musicista, è nata a Vibo Valentia ma da tempo risiede a Lucca. Ha sempre esercitato con il medesimo interesse le sue due grandi passioni: la pittura e la musica. Sin dalla più tenera età, ha esposto i suoi quadri e tenuto numerosi concerti.

Ha dipinto il suo primo quadro ad olio su tela all’età di 13 anni, due anni dopo esponeva le sue opere in una collettiva a Vibo Valentia –(VI edizione Nazionale Ipponium d’Arte e Poesia) ottenendo il 1° premio.

Dall’età di 15 anni partecipa attivamente a mostre di pittura personali, collettive ed estemporanee (oltre 200) organizzate sia a livello locale che nazionale, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti importanti tra i quali si ricordano:

  • 1° premio - Rassegna d’ arte a Tropea;
  • 1° premio estemporanea di pittura Favelloni;
  • Premio Giacinto Callipo – I° Concorso Nazionale di Pittura di Briatico;
  • Premio “Villa dei Gerani” - 52° ed. Concorso Nazionale Città di Pizzo;

Una sua opera è stata selezionata ed inserita nel calendario d’ arte 2006 della Provincia di Vibo Valentia.

Ha esposto alla Biennale di Monterosso ed ha preso parte a mostre organizzate da associazioni internazionali quali Amnesty International, A.N.E.D., A.D.M.O., Unesco. Per il “Settembre lucchese 2013” ha esposto le sue opere in una personale presso Palazzo Guinigi.

Di recente è stata premiata alle estemporanee di pittura che si sono tenute a Coreglia Antelminelli e Massarosa in provincia di Lucca. E’ docente di flauto traverso presso il Liceo Artistico e Musicale “A. Passaglia” di Lucca.